ART. 1 – L. N. 124/2017

In ottemperanza a quanto previsto dalla Legge N. 124 del 04 agosto 2017 relativa a: informazioni relative a sovvenzioni, contributi, incarichi retribuiti e comunque vantaggi economici di qualunque genere ricevuti dalle pubbliche amministrazioni.

Scarica


Chiarimenti art. 1, commi 125-129 della Legge 4 agosto 2017 n.124

La legge annuale per il mercato e la concorrenza prevede, a decorrere dal 2018, specifici obblighi di trasparenza a carico di imprese ed associazioni beneficiarie di contributi e sovvenzioni dalle pubbliche amministrazioni

La Legge annuale per il mercato e la concorrenza (L. 4 agosto 2017, n. 124) all'articolo 1, commi 125-129 prevede che a decorrere dall'anno 2018, le associazioni di protezione ambientale, associazioni dei consumatori e degli utenti, nonché le associazioni, Onlus e fondazioni che intrattengono rapporti economici con pubbliche amministrazioni (o enti assimilati) o società da esse controllate o partecipate, comprese le società con titoli quotati, siano tenute a pubblicare entro il 28 febbraio di ogni anno, nei propri siti o portali digitali, le informazioni relative a sovvenzioni, contributi, incarichi retribuiti e comunque a vantaggi economici di qualunque genere ricevuti dalle medesime pubbliche amministrazioni e dai medesimi soggetti nell'anno precedente.

ART. 9 – D.L. N. 91/2013

La sottoscritta Dott.ssa Giulia Costa, Legale Rappresentante della Cooperativa Sociale Sportiva Dilettantistica "Chez nous, ...le cirque!" O.N.L.U.S., si impegna ad ottemperare a quanto disposto dall´art. 9 , comma 2 e 3 del decreto Legge 8 agosto 2013, n. 91, convertito con legge 7 ottobre 2013 n. 112, pubblicando e aggiornando sul sito della Cooperativa da me rappresentata le seguenti informazioni relative ai titolari di incarichi amministrativi e artistici di vertice e di incarichi dirigenziali, a qualsiasi titolo conferiti, nonché di collaborazione e consulenza:

a. gli estremi dell´atto di conferimento dell´incarico

b. il curriculum vitae

c. i compensi, comunque denominati, relativi al rapporto di lavoro, di consulenza o di collaborazione.

Presidente della Cooperativa, senza alcun compenso per indennità di carica, è la Dott.ssa Giulia Costa (Curriculum Vitae). L'incarico è stato conferito con verbale di Assemblea Ordinaria del 15 settembre 2014.

Membri del Consiglio di Amministrazione, oltre alla Dott.ssa Giulia Costa, a titolo volontario (senza alcun compenso per indennità di carica), sono i Signori:

• Alessandro Frediani, Vice Presidente (Curriculum Vitae). L'incarico è stato conferito con verbale di Assemblea Ordinaria del 15 settembre 2014.

• Cristiano Masi, Consigliere (Curriculum Vitae). L'incarico è stato conferito con verbale di Assemblea Ordinaria del 15 settembre 2014.

A Cristiano Masi è stato conferito l'incarico di Amministratore Delegato con verbale del Consiglio di Amministrazione del 16 settembre 2014.

La Cooperativa Sociale Sportiva Dilettantistica "Chez nous, ...le cirque!" O.N.L.U.S. collabora con numerosi enti associati e non per la realizzazione dei progetti e delle attività svolte in attuazione del proprio Statuto.


Chiarimenti art. 9, comma 2 e 3 del DL 8 agosto 2013 n.91 (fonte sito web MIBACT)

In merito all'applicazione di quanto disposto dall´art. 9, comma 2 e 3 del Decreto Legge 8 agosto 2013, n. 91 (convertito con legge 7 ottobre 2013 n. 112) articolo recante Disposizioni urgenti per assicurare la trasparenza, la semplificazione e l'efficacia del sistema di contribuzione pubblica allo spettacolo dal vivo e al cinema, e a seguito dei quesiti pervenuti, si chiarisce quanto segue:

Il soggetto finanziato dovrà pubblicare i dati di tutti i componenti degli Organi nella composizione attiva. Al momento di eventuali cambiamenti, gli aggiornamenti della pubblicazione dovranno essere effettuati tempestivamente.

Dovrà pubblicare i dati di tutti i componenti degli Organi collegiali, anche se gli incarichi sono svolti a titolo gratuito.

Dovrà pubblicare tutti gli incarichi di vertice; consulenze o collaborazioni tipiche delle attività di spettacolo; viceversa, non sono soggette a pubblicazione quelle di carattere ricorrente che si rinvengono in tutte le aziende (vedi: sicurezza, informatica, fiscalità). Sono escluse le scritture artistiche.

Dovrà ottemperare all'obbligo di pubblicazione in modo tale che l'Amministrazione possa facilmente eseguire controlli. Quindi la modalità più semplice è l'apertura e/o aggiornamento di un sito internet.

Al momento della liquidazione di acconti o saldi, tutti i soggetti finanziati dal FUS o da altro fondo pubblico devono dichiarare che hanno ottemperato ed in che modo. Nel caso del sito internet deve essere comunicato l'URL affinché la Direzione Generale e/o l'Ufficio Centrale di Bilancio possa procedere ai controlli.

In caso di inadempienza, l'Amministrazione non potrà procedere alla liquidazione di quanto dovuto.

Sempre aggiornato sulle nostre iniziative?

METTI UN LIKE SU FACEBOOK

UNISCITI A TELEGRAM

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER


Dove scappare per sentirsi vero, dove fuggire per non essere diverso?
E sognò il circo, realtà capovolta, mondo di uguali perchè tutti strani.

da "Cencio" di F. Guccini